BONUS 600 EURO: COMPATIBILITà CON PENSIONE DI INVALIDITà CIVILE

L’Inps ha reso note alcune precisazioni in merito al Bonus da 600 euro per i lavoratori previsto dal Decreto “Cura Italia”.

In particolare parliamo degli ultimi aggiornamenti che chiariscono definitivamente come funziona la misura di sostegno in caso di invalidità.

La nuova indennità è pensata per sostenere anche i lavoratori invalidi colpiti dall’emergenza sanitaria ed economica dovuta al Coronavirus.

Per poter percepire il Bonus 600 euro sembrava esserci un’incompatibilità con la pensione di invalidità. Infatti venivano esclusi dalla richiesta tutti i titolari di pensioni dirette. Per pensioni dirette si intendono tutte le prestazioni previdenziali ma anche assistenziali riconosciute ad un soggetto.

L’Inps ha chiarito invece che l’incompatibilità riguarda solo quelle prestazioni previdenziali riguardanti il versamento contributivo e, di conseguenza, vengono escluse dall’incompatibilità con il Bonus tutte quelle prestazioni assistenziali riconosciute ad un soggetto disabile civile, cieco civile e sordo.

Trova la sede più vicina nella tua provincia e contattaci via telefono o via mail: i nostri operatori sono disponibili per rispondere alle tue richieste, inoltrare la domanda telematica all’INPS e fornirti ogni supporto necessario svolgendo il servizio a distanza. #iorestoacasa #celafaremo


AL VIA IL BONUS DI 600 EURO PER STAGIONALI, AUTONOMI, AGRICOLI E PARTITE IVA

Tra le misure a sostegno di lavoratori e imprese, il Decreto “Cura Italia” prevede misure a favore di lavoratori autonomi, stagionali, partite Iva e agricoli.  Potranno accedere a questo tipo di indennità le seguenti categorie ... Leggi la NEWS